Zuppa di orsi a Montréal

sauna

Zuppa di orsi a Montréal

Oltre che per orsi, alci, castori e scoiattoli, il Canada è famoso per lo sciroppo d’acero e le rigide temperature invernali.

A quanto pare quest’anno il Québec sta passando un periodo particolarmente freddo, che ha visto temperature prossime a -40 gradi centigradi nella città di Montréal. Ed è proprio nella Capitale francofona che noi di FreeBear, spinti dai rigori delle condizioni meteorologiche, abbiamo deciso di far visita ad alcune delle innumerevoli saune della città.

lavalsoupGiusto per rimanere in tema di orsi, cominciamo dalla Sauna Pont-Viau, luogo in cui ogni terzo sabato del mese si svolge il Bear Soup (http://montrealbearsoup.fr.gd). L’evento in sé è piacevole: orsi, orsetti e manzi canadesi che si incontrano e si scambiano amorevoli effusioni. La sera c’è anche la cena di gruppo, sempre in sauna, ma non ci siamo trattenuti fino a quell’ora. La sauna ha circa 35 anni e, a mio avviso, se li porta malissimo: è vecchia, brutta e anche un po’ sporca. Inoltre mancano l’idromassaggio e il bagno di vapore. Ma a parte la decadente aria “radical-vintage-kitsch” del luogo, il Bear Soup è l’occasione giusta per conoscere alcuni orsi canadesi di Montréal. Consiglio: andateci una volta tanto per dire che ci siete stati!

(Établi depuis plus de 35 ans, ce petit sauna est fréquenté majoritairement par des habitués. L’endroit offre une salle vidéo, un sauna sec, des douches et chambres doubles. Situé à 5 minutes des métros Henri-Bourassa et Cartier. Un stationnement gratuit est offert à l’arrière. Ouvert tous les jours, 24h/24 – 1-A, De Nevers, Laval. T. 450-663-3386)

 

L’altra sauna che abbiamo visitato è la Centre-Ville (www.saunacentreville.com). Situata nel Gay Village, o meglio Village Gai, è frequentata principalmente da persone un po’ agé, anche se ogni tanto qualche orsetto fa capolino, abbassando l’età media del posto. Discretamente affollata nei fine settimana.

montage2web

Forse l’unico lato positivo è la connessione wi-fi gratuita, utilissima in caso vogliate sfuggire al geronto-cruising e isolarvi su FaceBook o su qualche chat. Consigliatissima una crema idratante per il corpo da applicare a seguito dell’involontaria immersione nella vasca idromassaggio. Sconsigliatissimo immergersi volontariamente nella vasca idromassaggio, a meno che non vogliate puzzare di sostanze chimiche per i successivi tre giorni (non sto scherzando!) e che abbiate una particolare avversione nei confronti della vostra epidermide.

(Situé en plein cœur du Village, le Centre-Ville est fréquenté par une clientèle de tous âges et de toutes catégories professionnelles. Une soixantaine de chambres et autant de casiers, répartis sur deux étages.Des spéciaux sont proposés en fonction des jours et des heures. Les fins de semaine sont très achalandées. Ouvert tous les jours, 24h/24 – 1465, rue Ste-Catherine E., Mtl. T. 514-524-3486)

 

Sauna Oasis MontrealL’ultima delle strutture di ‘piacere e relax’ che abbiamo avuto finora l’opportunità di visitare è la Sauna Oasis (www.saunaoasis.net). Si trova pressoché di fronte alla precedente Centre-Ville, metro Beaudry, linea verde. È forse ciò che più assomiglia al concetto di luogo dove rilassarsi in una vasca idromassaggio, dove fare una sauna e un bagno di vapore. Orsi pochi, ma in compenso potete acquistare in reception il vostro kit ‘doccia anale’ per una quindicina di dollari.

En plein cœur du Village, l’Oasis est fréquenté par une clientèle jeune depuis plus d’une quinzaine d’années. L’Oasis affiche complet dès la fermeture des bars. Plus d’une centaine de chambres et tous les équipements appropriés à ce genre d’établissement.Des spéciaux sont proposés en fonction des jours et des heures. Ouvert tous les jours, 24h/24. – 1390, rue Ste-Catherine E., Mtl. T. 514-521-0785

 

Montréal vanta la presenza di una dozzina di saune per gay e bisessuali, un vero record se pensiamo alle nostre città italiane! Noi ne abbiamo visitate ‘solo’ tre. Ora, a patto di riprenderci dai corrosivi effluvi dell’acqua delle jacuzzi, dallo shock di essere tampinati da orde di zombie di una certa età e non prima di aver studiato il lancio sul mercato italiano delle docce anali da borsetta, vi promettiamo che faremo di tutto per scoprire i segreti delle rimanenti ‘oasi di benessere’ sparse per la capitale del Québec!

 

qc7vcn - n39qwc - 9kidgl - bgy7xw - kyqb9o - cj0kvn - 4xypd1 - aenc1b