Ticino – Lido di Vigevano

Ticino – Lido di Vigevano

Che cosa può desiderare un orso peloso durante una calda domenica d’agosto, se non un po’ di refrigerio?

Ebbene, dopo aver preso atto della necessità di frescura del mio plantigrado, abbiamo deciso di comune accordo di recarci sulle sponde di quel fiume affluente del Po, chiamato Ticino.

Per la precisione siamo andati a finire nei pressi di Vigevano, ubertosa cittadina della Lombardia che trova la propria ubicazione in direzione ovest rispetto a Milano.

Dopo aver attraversato parte del Piattume Padano, ci siamo ritrovati nel parcheggio del Lido di Vigevano: tre euro di accisa pro deposito auto e un euro a bottiglietta d’acqua, presso l’unico chiosco di ristoro presente di lì a diversi kilometri quadrati.

Fatta scorta di liquidi, ci addentriamo nella verzura fluviale cosparsi di repellente per insetti. Qualche puntura di zanzara ci viene ugualmente inflitta, ma non demordiamo!

Dopo circa venti minuti di traversata ci ritroviamo in riva al fiume, su un acciottolato ricoperto di limo essiccato che esala pregnanti miasmi di putrefazione vegetale.

Stendiamo gli asciugamani al sole, dato che l’ombra è appannaggio di abitudinari del luogo muniti di tende e altre simili installazioni, ci cospargiamo di crema solare protettiva e ci godiamo lo splendido paesaggio composto da:

– signori attempati intenti a incrementare la pigmentazione della propria epidermide tramite fotostimolazione e conseguente produzione cutanea di melanina;

– finocchie sfrante modello "Quanto so’ fica al sole";

– motoscafi e piccole imbarcazioni che fanno "struscio" avanti e indietro per il fiume;

– travestiti brasiliani intenti a svolgere il proprio lavoro;

– ah sì, c’erano anche un paio di orsetti :)

A causa della carenza di ombra e di ventilazione, abbiamo resistito due ore e mezzo circa, dopo di che ce ne siamo tornati a casa.

Detto in tutta sincerità: non ci aspettavamo una spiaggia caraibica, ma nemmeno una simile tristezza!

Tutto sommato almeno un po’ di sole l’abbiamo preso ; - )

Buon Ferragosto a tutti da FreeBear!!

qc7vcn - n39qwc - 9kidgl - bgy7xw - kyqb9o - cj0kvn - 4xypd1 - aenc1b