Berlino come Milano?

Berlino come Milano?

Tra le prime esperienze che si possono fare in ogni città c’è quella immancabile della ricerca di un luogo dove far rifocillare l’orso stanco e il prode cacciatore.
Qui a Berlino oltre a scontrarti con una lingua di non semplicissima interpretazione, ultimamente , a quanto sembra, ti scontri anche con una nuova mania Tedesca ( più berlinese direi ndr) ovvero la voglia di standardizzare l’alimentazione con un tocco di stile.

Ed ecco che i cetrioli in agrodolce con le cipolle, vengono accompagnati con improbabili raclette di formaggio il tutto circondato da canellini lessi in trionfo di verdure, oppure alla piu consueta carne di maiale viene sostituita dell’indefinibile fegato di manzo (forse) e rognoncini, in ( ovviamente ) trionfo di cruditè e verzura.
Il tutto servito in un locale un po’ alla Fassbinder (anche se per correttezza l’aria malinconica del famoso regista erà più di Monaco che di Berlino ndr) con piccoli tavoli molto intimi, separè semitrasparenti per dividere le varie zone del ristorante, camerieri gentilissimi, che si prendono la briga di spiegarti in tre lingue il menu,  il tutto condito da piacevole musica di sottofondo e un gradevole lieve borbottio che proviene dagli altri tavoli. Ah dimenticavo con l’immancabile birra abbiamo speso 25 euro in due.

E cosi che automaticamente nasce il confronto.
Anche Milano sta cercando di standardizzare l’alimentazione, anche Milano ormai è piena di locali carini, ma cosa cambia?
Se la stessa setata l’avessimo passata a Milano?
 Il ristorante carino non è un problema, la città è piena di ristorantini alla moda , ma i tavoli intimi saranno sostituiti da microscopici tavolini finto Ikea,  sormontati da giganteschi piatti in cui, desolati , due cucchiai di riso ci chiederanno di porre fine alla loro triste esistenza.
Al posto del cameriere gentilissimo troveremo una cameriera perennemente mestruata/incazzata , sottopagata che non sopporta i turisti.
La piacevole musica di sottofondo a Milano sarà  sostituta,  se va bene, con inutili sonorità  finto new age , anche se,  il più delle volte,  si sentiranno solo sgradevoli unzi unzi .
Mentre il lieve borbottio, a Milano, sarà un vero e proprio casino Felliniano, con bambini vestiti da nani, bionde sintetiche che traboccano da sinteticissimi abiti firmati, e palestrati maschi che galleggiano in inutili nuvole di profumo.
 Ma quello che più conta è che probabilmente a parità di cattiva/inutile/triste alimentazione a Berlino abbiamo speso 25 euro in due; a Milano ne avremmo spesi  60 a testa ovviamente.
 

 

yggtorrentz telecharger | click | torrent search